Nell’ambito del XII censimento “I Luoghi del Cuore”, l’amministrazione comunale di Ugento, socia sostenitrice del sodalizio, d’intesa con la Parrocchia “Maria Santissima Assunta in Cielo”, ha inteso candidare la piccola cappella di San Lorenzo, di proprietà di quest’ultima, ubicata nel borgo antico della Città e precisamente su via della Luce, abbisognevole di un intervento di restauro urgente e che andrebbe ad arricchire il percorso di visita di tutte le chiese insistenti sul tratto viario compreso tra il complesso monumentale della Cripta del Crocifisso, le Chiese della Madonna di Costantinopoli, Madonna della Luce, Madonna delle Grazie, Santi Medici, Madonna del Curato, San Biagio e Cattedrale.
Un percorso assai suggestivo che merita di essere ulteriormente impreziosito con il recupero e restauro dell’antica chiesetta dedicata a San Lorenzo.
Tutto il personale scolastico, le famiglie, il personale esterno operante nell’Istituto, qualsiasi cittadino di Ugento e Gemini che vorrà contribuire a dare questa preziosa opportunità alla cappellina, potrà farlo attraverso un “semplice clic” collegandosi direttamente al seguente indirizzo:
https://fondoambiente.it/luoghi/cappella-di-ugento?ldc
oppure compilando i registri cartacei che saranno disponibili PER TUTTI agli ingressi di tutti i Plessi dell’Istituto.
Mi rivolgo a tutti voi, in un unico appello. Cerchiamo, insieme, di sostenere l’iniziativa. Quale Istituto Comprensivo abbiamo il dovere in qualità di Docenti, educatori, e comunque personale operante nella Scuola di valorizzare, preservare i beni della nostra cultura e tradizione e di fornire ed essere da esempio per i nostri bambini e ragazzi. Un’occasione da non perdere…
Invito TUTTI i genitori dei nostri bambini e ragazzi dell’Istituto e comunque TUTTI i Cittadini di Ugento e Gemini a recarsi in uno dei Plessi dell’Istituto per dare il proprio contributo, che sono sicuro, responsabilmente, non mancherà.
Confidando nella fattiva collaborazione di tutti, sperando anche di poter personalmente contribuire alla crescita e conservazione del nostro patrimonio ambientale ed architettonico per le future generazioni che oggi siedono sui nostri banchi di scuola, porgo cordiali saluti.
In allegato la Circolare completa con tutte le informazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe Reho
0