Ricerca

Progetto cyberbullismo

Anno scolastico 2023/2024

L'attività di contrasto al cyberbullismo ha impegnato gli studenti di diverse classi del primo, secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di I grado.

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’attività di contrasto al cyberbullismo ha impegnato gli studenti di diverse classi del primo, secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto comprensivo di Ugento.

Il laboratorio è stato realizzato allo scopo di far conoscere loro la diffusione dei fenomeni del cyberbullismo e allo scopo di prevenire e contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Un modo per educare alla comunicazione efficace e alla cittadinanza attiva, responsabile e democratica anche sul web, un modo per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali, sociali, di genere e religiose.

Si è cercato, altresì, di sensibilizzare gli studenti alla disponibilità verso chi potrebbe avere particolare bisogno di supporto nonché far comprendere loro l’importanza di confidarsi con gli adulti. Le varie attività sono state svolte attraverso discussioni di gruppo, visione di filmati a tema, condivisione di esperienze vissute, lettura di articoli, riflessione sui comportamenti pericolosi in rete che possono costituire reato. Gli studenti, suddivisi in coppia, hanno realizzato una tela pittorica e insieme in gruppo, un’installazione nell’atrio all’entrata della scuola. Inoltre hanno realizzato un prodotto multimediale.

Durante lo svolgimento dell’attività, la docente ha guidato gli studenti nel lavoro di progettazione e realizzazione, fornendo chiarimenti e consigli sui compiti da svolgere in apprendimento cooperativo, ha aiutato il confronto tra i gruppi e ha supervisionato gli elaborati. Infine si è proposto ai ragazzi un modo di guardare all’arte contemporanea profondamente connesso con la loro propria esperienza personale, e con l’aiuto di un manichino volto a rappresentare la loro generazione. I ragazzi hanno realizzato un angolo di cameretta che hanno creato con i loro oggetti personali per raccontare il fenomeno del cyberbullismo. Infine sui cavalletti sono stati esposti i quadri realizzati dagli allievi.

Obiettivi

Far conoscere la diffusione dei fenomeni del cyberbullismo allo scopo di prevenire e contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica.